Quaresima di Fraternità

10.05.2021

Carissimi parrocchiani, è con enorme gratitudine che vi esprimiamo, io, don Daniele e i cristiani di Tassia, i nostri ringraziamenti per il contributo e il sostegno nelle preghiere dato dalla vostra comunità per il progetto dell’accoglienza diurna di persone con differenti abilità.

Il vostro contributo ci dà la spinta e ci incoraggia per iniziare questo progetto di solidarietà verso chi ha bisogno del nostro aiuto.

Colgo l’occasione del ringraziamento per aggiornarvi sugli sviluppi del progetto.

In base alla valutazione fatta sul territorio abbiamo scoperto 49 disabili mentali gravi tra i 7 ei 17 anni di età.  Molti di loro vivono in situazioni di povertà, alcuni anche estrema, con un solo genitore che è la mamma.

Questi bambini e ragazzi non essendo autosufficienti non vengono accolti nelle scuole e neppure nelle scuole per bisogni speciali.

L’accoglienza diurna dovrebbe iniziare verso la metà di giugno.

Distribuiremo i 49 ragazzi in due turni di 24-25 per tre giorni alla settimana: il primo gruppo verrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì mentre il secondo gruppo verrà il martedì, il giovedì e il sabato.

Ci sarà una coordinatrice a pagamento che organizzerà il programma insieme con i volontari e le famiglie.

Poi a breve assumeremo un fisioterapista. Li ospiteremo nei locali della parrocchia.

Sappiamo che affronteremo una situazione difficile e che probabilmente genererà bisogni ancora più grandi ma siamo fiduciosi e speriamo nella provvidenza divina che abbiamo sperimentato già con il vostro aiuto.

Il Signore vi sostenga e vi benedica.

Don Paolo Parroco di Tassia.

20.04.2021

Le offerte raccolte a favore della Quaresima di Fraternità nelle Parrocchie di San Giacomo e Gesù Maestro ammontano a € 3.350 che saranno così devoluti:

– € 1.100 per il progetto in Kenia – Nairobi; Don Paolo Burdino e Don Daniele Presicce; avviamento di un servizio di assistenza ed accompagnamento a disabili e alle loro famiglie nella comunità di Tassia.

– € 1.100 per il progetto in Brasile – Joaquin Gomes, Sig, Michele Mola, volontario laico, in collaborazione con Amici di Joaquin Gomes Construindo o futuro; attività sportive, laboratori artistici e percorsi di alfabetizzazione ed educazione civica per 300 bambini e adolescenti dei bairro.

– € 1. 150 saranno inviati a Don Erwin – Colombia; seminario interreligioso e interdiocesano per la formazione di futuri sacerdoti.

02.04.2021

Le offerte per i tre progetti della Quaresima di Fraternità si raccoglieranno durante le celebrazioni del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e Sabato Santo.

26.02.2021 – Quest’anno le offerte andranno per:

1. Colombia – Don Erwin: seminario interreligioso e interdiocesano per la formazione dei futuri sacerdoti.
  2. Kenia – Nairobi, Don Paolo Burdino e Don Daniele Presicce: avviamento di un servizio di assistenza ed accompagnamento a disabili e alle loro famiglie nella comunità di Tassia.
  3. Brasile – Joaquim Gomes, Sig. Michele Mola, Volontario laico, in collaborazione con Amici di Joaquim Gomes Construindo o futuro: attività sportive, laboratori artistici e percorsi di alfabetizzazione ed educazione civica per 300 bambini e adolescenti del bairro.