optionen handel.

24 gennaio:San Francesco di Sales

Stampa
Scritto da Alessandra

Il segreto della simpatia di cui godette San Francesco di Sales (1567-1622) fra i suoi contemporanei è racchiuso in questa frase:"Preferisco sbagliare per troppa bontà che per troppo rigore". Il suo primo incarico, da giovane sacerdote, fu quello della parrocchia di Chablais (Svizzera), dove solo un centinaio di persone erano cattoliche, mentre il resto della popolazione aveva aderito al calvinismo.

In questa situazione, si inventò un modo nuovo di predicare:faceva distribuire sotto le porte dei foglietticon pensieri religiosi.
In questo difficile compito, sue armi di difesa furono la preghiera, il digiuno, l'elemosina e soprattutto la mitezza!
In 5 anni riuscì a far tornare alla fede tutta la popolazione di Chablais. Anticipatore dell'universale chiamata alla santità, diceva "Dovunque ci troviamo possiamo e dobbiamo aspirare alla vita perfetta".

San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra, esperto direttore spirituale e brillante oratore e umanista è autore di diverse opere scritte tra cui Filotea un bellissimo e attuale "manuale" ricco di consigli che introducono alla vita cristiana, un libro scritto alla fine del 1500 che sembra parlare a tutte le generazioni anche alla nostra. Da leggere!

 

FreshJoomlaTemplates.com
Wednesday the 15th.