Consiglio Pastorale Gesù Maestro

Scritto da enrico

Il Consiglio pastorale è un istituto previsto dal Codice di diritto canonico (can. 536) della Chiesa cattolica.

"Suo scopo è quello di esprimere concretamente la natura comunionale della chiesa, e di favorire quindi la partecipazione dei fedeli, che attraverso il proprio sacerdozio battesimale, partecipano allo svolgimento e alla programmazione della vita pastorale della Chiesa.

L'impegno del CPP è di cercare di capire insieme con il Parroco la situazione reale della Comunità Parrocchiale e poi, insieme con lui, alla luce della fede e in comunione con la Diocesi e il vicariato, delineare gli orientamenti e le decisioni che la Parrocchia e i vari gruppi devono prendere per realizzare una vera comunità cristiana, secondo il disegno di Dio."

Il consiglio pastorale di "Gesù Maestro" ha ormai una lunga vita, come molti altri consigli parrocchiali: Si è infatti costituito già alla fine degli anni sessanta con il parroco don Giuseppe, e in tutti questi anni ha accompagnato e sostenuto l'attività pastorale dei sacerdoti che si sono alternati alla guida della Comunità, così come prevedono le linee di indirizzo formulate dalla Diocesi.

In tutti questi anni è sempre stato eletto, sia pure con modalità a volte differenti, dai partecipanti alla messa festiva della domenica. In occasione dell'ultimo rinnovo, due anni fa, don Tonino e don Luca hanno invece proposto una nuova modalità di formazione del consiglio pastorale, basata sulla partecipazione volontaria di tutti coloro che desiderano farne parte; questa scelta è stata motivata soprattutto dal desiderio di un maggiore coinvolgimento della comunità. In occasione di ogni convocazione a tutti i parrocchiani viene rivolto l'invito a essere presenti per portare il proprio contributo alla vita della nostra parrocchia.
Il Consiglio si ritrova mediamente ogni due mesi, fatti salvi possibili incontri più ravvicinati per particolari situazioni, riflette sulla vita recente della comunità, programma i grandi temi della pastorale e organizza i momenti concreti relativi alle varie festività liturgiche.

Tuesday the 16th.