Un momento con la Bibbia

Scritto da Redazione

Questo servizio per la Comunità è nato dall’esigenza di alcune persone e del parroco, don Igino Golzio di creare una “fedeltà” nel conoscere meglio il Signore, con tutti i nostri limiti, per vivere e “riposare” nella Parola.Dopo 11 anni, chi lo desidera, s’incontra ancora il giovedì dalle h 17,30-19 ogni 15 giorni, in parrocchia.

La scelta dell’ambito* della lettura è fatta insieme su alcune proposte e su richieste dei partecipanti che vengono ed escono con libertà, senza giustificazioni. Desideriamo infatti che questi incontri non abbiano le caratteristiche di un gruppo tradizionale,una scelta che ha creato e crea qualche difficoltà, in alcuni momenti, in quanto le persone hanno alle spalle cammini diversi, ma che diventa una ricchezza perché richiede a ciascuno di noi un costante rispetto , ascolto verso tutti i presenti e la volontà di fermarsi a dialogare sulla nostra vita di fede.  Stare alla presenza del Verbo ci infonde coraggio, semplicità, comunione.
E’ un’esperienza che pacifica il cuore nonostante scuota spesso le nostre certezze, gli schemi su Dio che è sempre Novità per noi, piccole creature.

Nel donare del tempo al Signore scopriamo con gioia “la Sua fedeltà” come una forte Presenza che ci aiuta, passo dopo passo, nel tentativo di guardare la vita e le persone con il Suoi occhi e il Suo cuore ( è andare oltre la superficie della realtà )

All’inizio, aiutati da una sintesi del libro di Silvano Fausti, abbiamo scelto di leggere tutto il Vangelo secondo Matteo per 3 anni.
L’anno successivo siamo entrati nelle caratteristiche dell’evangelista Luca usando delle meditazioni di don Domenico Machetta, meditazioni che alcuni di noi avevano seguito e registrato.(1 anno)

- Per approfondire il mistero pasquale abbiamo seguito per 2 anni il Libro dell’Esodo (commentato da padre Bregantini per le sue famiglie della diocesi)
- 1 anno ci siamo fermati sulla Costituzione “Dei Verbum” del Concilio Vaticano II e sulla realtà dell’essere “abitati” da Dio.
- 1 anno abbiamo riflettuto sul libro “Dio della mia gioia”( un percorso biblico dall’A.T. al Nuovo)  di Madre Anna Maria Canopi (abbadessa dell’abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” sull’isola di san Giulio)
- 1 anno su alcune caratteristiche del Vangelo di Giovanni, aiutati dal libro di Padre Carlo Maria Martini.

- Dall’anno scorso, su richiesta di una persona che, con altre, desiderava sfatare l’idea che il libro dell’Apocalisse parlasse della fine del mondo, abbiamo iniziato una nuova avventura nell’Apocalisse, scoprendovi il significato della nostra vita dentro il mistero pasquale di Gesù Cristo.

Tuesday the 23rd.