“Il segreto del cambiamento è focalizzare tutta la tua energia, non sul combattere il vecchio, ma sulla costruzione del nuovo”.

Prendendo spunto da questa frase del filosofo Socrate, proviamo a spiegarvi con molta semplicità, il cambiamento che già da qualche tempo sta avvenendo nella nostra comunità, e che, da questo numero interessa anche il giornalino della Parrocchia.

Partiamo dal nome e da un pò di storia…Nel 1977 viene fondato il giornalino “BORGARETTO Comunità”, una sorta di diario cristiano, seguito da un gruppo di volontari che in ogni numero ha raccolto articoli riguardanti gli avvenimenti piu’ importanti della comunità di Borgaretto.

Tra le sua pagine abbiamo letto di ritiri spirituali e gruppi di catechismo. Ammirato le foto dei nostri figli durante la Prima Comunione e siamo corsi dalla vicina, con il giornale in mano, per mostrarle l’articolo del nostro amato nipote cresimando. Abbiamo conosciuto le numerose associazioni del territorio e visto ciò che fanno, abbiamo scoperto che esiste la Caritas, il Gruppo Ascolto, gli Alpini, la Fidas, le associazioni sportive e di volontariato, qualche volta abbiamo anche annotato un numero da tenere a mente in caso di bisogno..in caso di aiuto, e l’abbiamo digitato.

Spinti dalla curiosità, abbiamo letto i nomi dei novelli sposi, e dei piccoli battezzati, e poi, con un pò di malinconia, guardato le foto di chi è salito in Cielo.

Che belli gli articoli dei nostri parroci, di Don Gigi, proprio lì, in prima pagina..le parole di Fede, di conforto, di sostegno e di augurio per ogni cosa bella a noi destinata.

Tutto questo è stato “BORGARETTO Comunità”. Tutto questo, moltiplicato per tre, sarà “NOI Comunità”.

Qualche volta il cambiamento spaventa, ed è normale, perchè un pò ci destabilizza, ci sposta dalla nostra zona sicura, dalle nostre abitudini, dal nostro solito modo di vedere le cose.

Ma se quel cambiamento, ci porta a conoscere ciò che accade un pò piu’ in là del fiume, scopriremo che altre bellissime persone svolgono le nostre stesse attività, vanno ai ritiri spirituali, alle cerimonie, si sposano, battezzano i propri figli e qualche volta hanno bisogno di aiuto proprio come noi.

Borgaretto, Beinasco e Fornaci. Tre frazioni, ma un’unica famiglia che da questo momento avrà la possibilità di raccontarsi in un unico giornalino affinchè l’unione e la sinergia che da tempo stiamo cercando di creare, sia ancora piu’ tangibile e concreta.

Ringraziamo di cuore tutta l’equipe di Borgaretto Comunità per il prezioso lavoro svolto negli anni e che rimane archivio storico per l’intera comunità, e allo stesso tempo siamo entusiasti di integrare e accogliere forze nuove che possano aiutarci a intraprendere questo nuovo cammino.

Ma adesso..un pò di informazioni pratiche…

Finora il giornalino si è autofinanziato attraverso le offerte degli abbonati e degli inserzionisti.

Un abbonato è colui che riceve la copia del giornalino con il proprio nome sopra, direttamente a casa. Per abbonarsi, basta compilare il foglio che troverete nelle buste allegate a questo numero (o in chiesa), inserire la vostra offerta e consegnare tutto alla segreteria della Parrocchia.

Anche il servizio di distribuzione è svolto da volontari, cogliamo l’occasione per lanciare un appello e carcarne di nuovi per le nuove zone da coprire.

Un inserzionista invece, è colui che pubblica la propria pubblicità sulle nostre pagine. Quindi, se sei un negozio o se hai un’attività e hai piacere di pubblicizzarla sul nostro giornalino, contattaci!

L’indirizzo per comunicare con la redazione è: redazione_giornalino@parrocchiebeinasco.it

Concludiamo anche noi con i nostri piu’ sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo…che sia davvero un nuovo inizio per tutti, abbracciati dal dolce vento del cambiamento capace di unirci e renderci ancora di piu’ FAMIGLIA.