Estate Ragazzi

 Estate ragazzi 2021: CRONOS-KAIROS: TEMPO

ORGANIZZAZIONE In base alle normative legate all’emergenza COVID-19, anche per quest’anno potremo accogliere i ragazzi di 1,2,3 media e 1 superiore in due centri estivi distinti presso la parrocchia di San Giacomo e di Sant’Anna. 

Si organizzeranno piccoli gruppi, prestando attenzione a non variarne la composizione, evitando durante le attività possibili contatti tra gruppi diversi di minori. 

Il periodo previsto per l’estate ragazzi è di tre settimane: 

1. dal 28 giugno al 2 luglio; 

2. dal 5 luglio al 9 luglio; 

3. dal 12 luglio al 16 luglio. 

Gli educatori, gli animatori e i volontari sono formati sui temi della prevenzione COVID-19 e sugli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione. 

Secondo il protocollo sanitario delle linee guida regionali e nazionali: 

  • è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine, anche di comunità, ad eccezione dei momenti di attività ludico-motoria, durante i quali va comunque sempre assicurato e mantenuto il distanziamento; 
  • ogni ragazzo/a deve giungere già provvisto di mascherina; 
  • è prevista l’igiene delle mani, più volte al giorno per animatori e ragazzi/e; 
  • ogni ragazzo/a dovrà avere la propria borraccia;  l’accesso da parte di chiunque deve essere preceduto da una scheda di pre-triage quotidiana per la raccolta delle informazioni che valuti gli elementi sanitari previsti dalle linee guida; 
  • ingressi e uscite sono scaglionati per fasce orarie a piccoli gruppi. 

STRUTTURA SETTIMANALE Le attività di Estate Ragazzi si terranno presso i locali dell’oratorio San Giacomo a Beinasco e presso l’oratorio Giovanni Paolo II a Borgaretto. Si prevedono alcune uscite sul territorio in bicicletta o a piedi. 

Le giornate di ogni settimana saranno organizzate con i seguenti orari: lunedì: ore 15-18 martedì: ore 15-18 mercoledì ore 15-21 (con cena al sacco auto-prodotta da ogni ragazzo/a) giovedì: ore 9.00-18 (con pranzo al sacco auto-prodotto da ogni ragazzo/a) uscita di tutta la giornata* venerdì: ore 15-18 

* giovedì 1 luglio e 8 luglio: uscita in bicicletta giovedì 15 luglio: uscita al parco acquatico Asti Lido 

ISCRIZIONI Le iscrizioni avverranno esclusivamente on line dal 14 al 18 giugno compilando il form ai seguenti link

Sarà possibile iscriversi a una, due o tre settimane. 

Per motivi organizzativi legati all’emergenza COVID-19 non sono consentite variazioni, sostituzioni, modifiche alle iscrizioni effettuate. 

Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare anche la partecipazione alla gita al parco acquatico: questa uscita sarà pagata a parte rispetto alla quota della settimana e, per motivi organizzativi del parco acquatico, non sarà possibile modificare la scelta o ricevere il rimborso della spesa in caso di assenza. 

Ci sarà una riunione (obbligatoria per almeno uno dei genitori di ciascun ragazzo iscritto) presso l’oratorio di riferimento per confermare l’iscrizione e firmare il “patto di corresponsabilità reciproca” (la data verrà comunicata nei prossimi giorni). 

Durante la riunione verranno anche date alcune importanti informazioni per l’accesso giornaliero all’Estate Ragazzi e per la gita al parco acquatico “Asti Lido”. 

N.B. Nel rispetto delle indicazioni nazionali e regionali di cui alla DGR del 29/5/2020 è obbligatorio che le famiglie degli iscritti firmino il patto di responsabilità reciproca per la gestione in sicurezza delle attività di Estate Ragazzi.

In caso di assenza alla riunione l’iscrizione non potrà essere confermata